Presentazione

L’Istituto Comprensivo “S. Fabriani” comprende diversi ordini di scuola, dalla scuola dell’Infanzia alla Secondaria di primo grado. Ciò permette di confrontare e, in alcuni casi, programmare, interventi comuni; ma soprattutto consente un rapporto costante fra le diverse scuole, al fine di garantire maggiore continuità e omogeneità agli interventi educativi.

Dell’Istituto Comprensivo Fabriani di Spilamberto fanno parte:

– la Scuola dell’Infanzia “Don Bondi”, la Scuola Primaria “G. Marconi”, la Scuola Secondaria di I grado “S. Fabriani”, nel comune di Spilamberto ;

– la Scuola dell’Infanzia “G. Rodari” e la Scuola Primaria “C. Trenti”, nella frazione di San Vito .

La popolazione scolastica si presenta eterogenea con una forte presenza di alunni con background migratorio. L’Istituto Comprensivo è pertanto chiamato a rispondere alle seguenti esigenze:

– offrire un servizio formativo che sia al passo con lo sviluppo culturale e tecnologico; – avere una funzione aggregativa che sviluppi i livelli di socializzazione e di integrazione, vista anche la numerosa presenza di alunni stranieri;

– svolgere una funzione educativa che miri a prevenire e/o a circoscrivere i fattori di rischio e le diverse forme di dipendenza e di devianza.

– rendere la scuola «luogo» di elaborazione di un pensiero critico capace di porsi in interazione con le diversità, sconfiggendo pregiudizi ed intolleranze con l’obiettivo di percorrere itinerari che portino alla costruzione di un mondo dove riescano a convivere diversi mondi.

Tra i suoi punti di forza l’Istituto può vantare una particolare attenzione riservata a tutte quelle situazioni che possono condizionare l’apprendimento, quali disabilità, svantaggio socio-economico, difficoltà legate a barriere di natura linguistico-culturale, disturbi specifici dell’apprendimento. I servizi aggiuntivi di mensa, trasporto, pre-scuola e post-scuola,sono integrati con il funzionamento scolastico grazie all’intervento dell’Amministrazione Comunale.

Pubblicato: 15 Gennaio 2023 - Revisione: 21 Agosto 2023

if