La storia

L’Istituto Comprensivo “Fabriani” nasce nell’anno scolastico 2000-2001 in seguito all’accorpamento della Scuola Secondaria di Primo Grado “S.Fabriani” di Spilamberto e le scuole dell’infanzia e primarie statali presenti nello stesso Comune.
Tutte le sedi dell’Istituto Comprensivo appartengono al comune di Spilamberto. Si collocano nella frazione di San Vito la scuola dell’infanzia “Rodari” e la scuola primaria “Trenti.

Il Comune di Spilamberto fa parte dell’Unione “Terre di Castelli”, in provincia di Modena, che aggrega otto comuni con una popolazione di circa 82 mila abitanti e un territorio che si estende su una superficie complessiva di 312,15 Km².

Le scuole appartengono a un territorio socio-ambientale abbastanza omogeneo, per cui il lavoro degli operatori scolastici, le attività didattiche curricolari ed extra-curricolari, i percorsi formativi pur seguendo finalità specifiche in relazione ai diversi gradi di istruzione, mirano a obiettivi educativi e formativi simili.

Tra le strutture del territorio ricordiamo: i centri sportivi presenti anche nel nostro Istituto; le zone verdi comunali, punto di incontro per attività ludiche e culturali rivolte all’infanzia e alla pre-adolescenza; la biblioteca Comunale “Peppino Impastato”  che ogni anno propone attività rivolte al pubblico dei più giovani; il Centro Giovani “Panarock” di Spilamberto che è un servizio offerto dall’Unione Terre di Castelli – Politiche Giovanili; il Museo dell’Aceto Balsamico tradizionale e la consorteria; l’ Organizzazione Overseas per lo sviluppo globale di comunità in paesi extraeuropei onlus e tutte le altre realtà associative che caratterizzano un Comune vivace ed impegnato.
Va sottolineato che il territorio si connota come area soggetta a forte processo migratorio ed è luogo di elezione di immigrati provenienti da diverse aree geografiche. L’utenza è composta da una percentuale elevata di studenti con background migratorio.

Pubblicato: 10 Luglio 2023 - Revisione: 19 Agosto 2023

if