MOSTRA “SGUARDI DAL FRONTE” LA GRANDE GUERRA NEL FONDO FOTOGRAFICO DI MARIO BORSARI

Data:
21 Ottobre 2015

La mostra, organizzata dal Comune di Vignola, dalla Fondazione di Vignola e dal Gruppo di Documentazione Vignolese Mezaluna – Mario Menabue, rimarrà aperta presso le Sale della Meridiana (Piazza dei Contrari, Vignola) dal 24 ottobre 2015 al 10 gennaio 2016.

Nel contesto della mostra è stato realizzato un video, ottenuto “animando” le fotografie con programmi di elaborazione delle immagini e commentato con testimonianze diaristiche e documentali sulla realtà della vita in trincea e della guerra, accompagnate dal suono della fisarmonica.

Sia le foto esposte, in grandi e curate riproduzioni, sia le sequenze del video presentano immagini inedite, sfuggite alla censura militare perché scattate in gran parte dal capitano Mario Borsari, all’epoca al comando di diversi autoparchi e officine automobilistiche, per il proprio archivio fotografico.

Segnaliamo inoltre la possibilità di organizzare visite guidate per le diverse classi delle scuole secondarie di primo grado, contattando telefonicamente la Biblioteca “Francesco Selmi” di Vignola (059 771093) per concordare data e orario.

Allegati (1)

Pubblicato: 21 Ottobre 2015 - Revisione: 21 Ottobre 2015

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.