Istituto Comprensivo "Fabriani"

Viale Marconi, 6 - 41057 Spilamberto (MO) - Tel. 059 784188 - Fax 059 783463 - Email: MOIC81800T@istruzione.it - PEC: MOIC81800T@pec.istruzione.it

Home > PAGO IN RETE PA

PAGO IN RETE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - INDICAZIONI PER L'UTILIZZO DEL SERVIZIO ATTIVO DAL 01 MARZO 2021

Pago In Rete è la Piattaforma del MIUR per i pagamenti on-line di tasse, contributi e premi assicurativi a carico dei genitori.

Dal 01/03/2021 le famiglie potranno pagare online tramite PC, Tablet, Smartphone: tasse scolastiche, viaggi di istruzione e uscite didattiche, assicurazioni e attività extracurriculari attraverso il sistema PagoInRete del MIUR.

Sul sito internet del Ministero, le famiglie potranno visualizzare in modo unificato tutti gli avvisi di pagamento intestati ai propri figli che frequentano scuole anche differenti ed effettuare pagamenti singoli o multipli direttamente online con carta di credito o con addebito in conto corrente oppure presso le tabaccherie e gli sportelli bancari autorizzati.

In tempo reale si avranno le notifiche dei nuovi avvisi, il quadro sintetico e aggiornato delle operazioni eseguite e le ricevute dei pagamenti effettuati.

Il sistema PagoInRete

consente la visualizzazione e il pagamento degli avvisi telematici, relativi a tasse e contributi scolastici, emessi dalle segreterie scolastiche per gli alunni frequentanti.

Visualizzazione avvisi di pagamento telematici

Sarà possibile visualizzare gli avvisi telematici di pagamento emessi dalla scuola associati al proprio profilo. In caso di mancata visualizzazione degli avvisi si dovrà contattare l'istituto scolastico di frequenza dell'alunno, per comunicare le eventuali informazioni mancanti per l'associazione.

Detrazioni fiscali

Per ogni pagamento telematico eseguito sarà possibile scaricare dall'applicazione l'attestazione di pagamento valida per eventuali detrazioni fiscali.

Pagamenti singoli o di gruppo

Per alcuni pagamenti il versamento della quota dovrà essere effettuato da ogni singolo genitore registrato (un solo genitore), altri pagamenti potranno invece essere effettuati  avvalendosi del rappresentante di classe, in base alle istruzioni che verranno fornite, di volta in volta,  dalla scuola.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il "Manuale dell'utente" accedere a:

Fasi propedeutiche al corretto funzionamento della procedura:

Considerato che tutte le comunicazioni saranno effettuate tramite email (Posta elettronica), un genitore per famiglia dovrà possedere una casella di posta elettronica; i genitori sprovvisti di indirizzo email personale sono invitati a dotarsene urgentemente.

Le famiglie dovranno registrarsi con urgenza sulla piattaforma dedicata al servizio PagoInRete

avendo cura di inserire correttamente tutti i dati compreso l'indirizzo email già testato positivamente.

Silvia Rossi

Inserito il 28/05/2021 - Aggiornato il 28/05/2021 ore 06:54 - N° visioni: 329 - Stampa